Pubblicata la selezione dei programmi semplici di promozione dei prodotti agricoli per il 2023

15

Novembre, 2023

Agripromotion | Call Agrip2023 | Commissione europea | REA | Reg. UE 1144/2014

Lunedì 13 novembre la European Research Executive Agency (REA) ha reso pubblica la decisione della Commissione con relativi elenchi dei progetti approvati per i programmi semplici  (mentre per i programmi  multi  l’elenco era già disponibile da qualche tempo) tra quelli presentati lo scorso aprile per la promozione dei prodotti agroalimentari europei sulla base del Reg. UE 1144/2014.

La Commissione Europea ha approvato 50 simple programmes su 98 proposte di finanziamento ricevute, 17 proposte sono state selezionate per l’inserimento negli elenchi di riserva, 12 non raggiungono la soglia, 15 non sono conformi ai criteri di ammissibilità e 4 non sono ammissibili. Dei 21 multi programmes presentati invece, ne sono stati approvati 18.

Tra le proposte accettate, il co-finanziamento europeo totale ammonta a € 88.685.522 per i programmi simple che va così quasi ad esaurire gli 89 milioni previsti nel work programme, e a € 54.309.644 per i programmi multi che invece utilizzano solo il 62% del budget totale previsto di 87.4 milioni di euro.

L’Italia è al primo posto tra i paesi con il numero più alto di progetti semplici approvati (21 su 50) e da sola copre più del 44% del budget ammesso a finanziamento per più di 39 milioni di euro, suddivisi parimente tra progetti dedicati al mercato interno (21.8 milioni) e ai paesi terzi (17.3 milioni). Tra i progetti Multi invece solo 4 sui 18 finanziati hanno un coordinatore italiano.

Tra i progetti simple italiani, i prodotti più rappresentati sono i prodotti caseari che sono promossi all’interno di 9 progetti, da soli (4) o accompagnati da altri prodotti (5), seguono la frutta e verdura fresca con 6 progetti, la carne e i salumi con 5 e l’olio con 3.

SG Project ha analizzato i risultati dei simple programmes approvati nel corso degli ultimi 5 anni con l’idea di comprendere meglio la tendenza che ha caratterizzato quest’ultimo periodo.

Tra il 2019 al 2023 sono state approvate 256 campagne presentate da 18 paesi membri. Al primo posto tra le proposte di programmi semplici approvati si trova l’Italia con 86 progetti approvati, seguita da Francia (37), Grecia (34) e Spagna (33):

Con questi numeri l’Italia è naturalmente anche il primo paese per finanziamenti ottenuti, corrispondenti a più del 33% del totale dei finanziamenti stanziati in 5 anni:

Sempre considerando solo i simple programme, in questi ultimi 5 anni il 65% dei finanziamenti sono stati stanziati per progetti rivolti ai paesi terzi, primi fra tutti l’Asia, mentre il 35% del budget è stato dedicato al mercato interno.

Tra i vari topic (nonostante siano stati in parte modificati nel corso degli anni), i più gettonati sono quelli dedicati ai paesi terzi, mentre sul mercato interno hanno visto gli investimenti maggiori i programmi dedicati ai regimi di qualità (DOP, IGP):

Come ogni anno, anche per il 2024 è prevista la pubblicazione di una call for proposal per SIMPLE e MULTI programmes. Tra la fine di novembre e dicembre 2023 la Commissione comunicherà il work programme adottato per l’invito a presentare proposte 2024, comprensivo del budget stanziato per finanziare le attività di promozione e delle priorità delle politiche comunitarie. Nel mese di gennaio 2024 sarà pubblicato l’invito e a febbraio sarà possibile, per tutti gli interessati, partecipare alle giornate di presentazione della call tenute da REA (European Research Executive Agency). La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista in genere per il mese di Aprile.

 

Background

I programmi di promozione cofinanziati sono gestiti da organizzazioni che rappresentano i produttori europei. Si rivolgono ai mercati degli Stati membri dell’UE o di paesi terzi con prospettive promettenti di aumento delle importazioni di prodotti agricoli dell’UE.

I programmi di informazione e di promozione possono consistere in programmi “semplici” o “multipli”. I programmi semplici sono presentati da una o più organizzazioni proponenti, tutte provenienti dallo stesso Stato membro. I programmi multipli sono presentati da almeno due organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni dell’Unione.

Le campagne possono essere concepite per promuovere i regimi e i marchi di qualità dell’UE (agricoltura biologica, denominazione di origine protetta DOP, indicazione geografica protetta IGP, specialità tradizionale garantita STG, prodotto delle regioni ultraperiferiche dell’UE) o i regimi di qualità nazionali. Può inoltre promuovere caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità.

Tali misure consistono in particolare in attività di pubbliche relazioni e campagne di informazione e possono anche assumere la forma di partecipazione a eventi, fiere ed esposizioni di importanza nazionale, europea e internazionale.

 

SG Project si occupa di Finanza Agevolata per la promozione dei prodotti agroalimentari europei. Attraverso il coinvolgimento di SG Marketing Agroalimentare, società del Gruppo specializzata in servizi marketing per il Food&Beverage, e il partenariato con società aventi sedi in numerosi Paesi terzi, SG PROJECT è in grado di supportare il cliente nel realizzare le varie attività finanziate sui mercati internazionali.

Per ulteriori informazioni : g.canedi@sgproject.it

Articoli correlati