Cosa facciamo

Europrogettazione per la promozione del food&beverage

I nostri servizi

Supportiamo le aziende con servizi mirati e personalizzati sulla base di piani di sviluppo nazionali ed internazionali. A seconda delle specifiche esigenze del cliente, selezioniamo le migliori opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale e lo accompagniamo nella gestione del progetto finanziato.

Le nostre migliori competenze sono messe al servizio del cliente per raggiungere gli obiettivi in modo efficace e competitivo grazie a formule chiare, semplici e modulabili a seconda delle necessità della azienda.

U

Ricerca dei Bandi

Ricerchiamo le forme di finanziamento pubblico più adeguate per le strategie di sviluppo del business del cliente.

j

Redazione del Progetto e presentazione della domanda

Ci occupiamo della stesura del progetto e dell’istruttoria della documentazione da presentare sulla base degli adempimenti previsti dai diversi bandi.

Implementazione delle attività

Attraverso SG Marketing Agroalimentare, società specializzata in servizi marketing per il Food&Beverage, supportiamo il cliente nel realizzare le attività promozionali sui mercati internazionali.

Interfaccia con le istituzioni

Ci relazioniamo costantemente con le istituzioni coinvolte (Commissione Europea, Ministeri, Regioni) in tutte le fasi del progetto per garantire il buon esito del finanziamento.

d

Gestione e rendicontazione

Ci occupiamo della gestione amministrativa dei progetti finanziati, assistendo il cliente per tutta la durata del progetto. Monitoriamo costantemente il budget approvato e verifichiamo l’ammissibilità delle spese sostenute dai beneficiari.

Follow-up e valutazione ex post

Seguiamo la chiusura del progetto, assistiamo il cliente nella fase dei controlli post rendicontazione.

Piani di sviluppo nazionali ed internazionali, sulla base delle specifiche esigenze del cliente

Scopri le principali misure di finanziamento pubblico

Opportunità di Finanziamento

Promozione

Promozione secondo il Reg. UE 1144/2014

Comprende azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi.

OCM Vino - Misura Promozione

Comprende tutte le misure che hanno l’obiettivo di favorire una più efficiente ed equilibrata partecipazione degli agricoltori ai mercati dei paesi terzi.

SIMEST Finanziamenti per l'internazionalizzazione delle imprese

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che, operando con fondi EU.

PSR Programmi di Sviluppo Rurale

Comprende le misure per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità certificati. Ogni Stato membro può optare per la realizzazione di uno o più PSR affidandone la formulazione e gestione alle Regioni.

Innovazione sostenibile

Horizon Europe

Horizon Europe finanzia attività di Ricerca e Innovazione (RIA), di Coordinamento e Supporto (CSA) o di sola Innovazione (IA) ed è attuato direttamente dalla Commissione europea.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il comparto agricolo nel PNRR ha come obiettivi quelli di aumentare la competitività del sistema alimentare

Certificazioni di sostenibilità

Diffondere uno standard di sostenibilità trasversale per tutti i prodotti della filiera ortofrutticola.

Promozione secondo il Reg. UE 1144/2014

Comprende azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti europei realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. E’ finanziata direttamente dalla UE. Annualmente viene pubblicato un invito, con le indicazioni e scadenze specifiche relative alle domande di finanziamento.

Ai finanziamenti possono accedere:

  • organizzazioni professionali o interprofessionali, rappresentative del settore o dei settori interessati e consorzi di tutela e valorizzazione;
  • organizzazioni professionali o interprofessionali rappresentative a livello di Unione;
  • organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori;
  • organismi del settore agroalimentare investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico.

Principali attività finanziabili

  • Partecipazione ad eventi, fiere di settore
  • Campagne informative sui punti vendita al dettaglio e nel canale HoReCa
  • Organizzazione di degustazioni guidate, workshop, incontri B2B
  • Incoming operatori nei territori di produzione
  • Campagne advertising, siti web, social media
  • Materiali informativi

OCM Vino – Misura Promozione

Finanziamenti destinati ad imprese vitivinicole per la promozione del vino europeo nei paesi terzi.
È finanziato dal Ministero per le Poitiche Agricole e dagli assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni e provincie autonome.

Ai finanziamenti possono accedere:

  • le singole aziende
  • i Consorzi
  • le Associazioni
  • le Cooperative
  • le Unioni

Principali attività finanziabili:

  • Partecipazione ad eventi, fiere di settore
  • Campagne informative sui punti vendita al dettaglio e nel canale HoReCa
  • Organizzazione di degustazioni guidate, workshop, incontri B2B
  • Incoming operatori nei territori di produzione
  • Campagne advertising, siti web, social media
  • Materiali informativi
  • Consulenze di marketing, test di prodotti, focus group, panel test, PR

SIMEST – Finanziamenti per l’internazionalizzazione delle imprese

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che, operando con fondi EU, sostiene le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione delle loro attività, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.
Ai finanziamenti possono accedere soprattutto PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero.

Principali attività finanziabili:
Tramite finanziamenti a tasso agevolato possono essere coperte le spese per effettuare studi di fattibilità, per partecipare a fiere, mostre e missioni di sistema, per aprire le prime strutture commerciali all’estero, formare il personale in loco, sfruttare l’e-commerce, avere a disposizione un temporary export manager e sostenere la patrimonializzazione della tua azienda.

PSR – Programmi di Sviluppo Rurale

L’approvazione del Reg. 2020/2220, cosiddetto “regolamento transitorio”, avvenuta il 23/12/2020, ha esteso l’applicabilità dei PSR 2014-2020 al periodo 2021-2022 in previsione dell’avvio del programma pluriennale di sviluppo rurale per il periodo 2021-2027.

Le politiche di sviluppo rurale 2021-2022 potranno usufruire della dotazione ordinaria dei PSR, derivante dal Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, a cui si aggiungono le risorse del pacchetto di ripresa “Next Generation Eu”.
L’introduzione nel programma del pacchetto Next Generation Eu ha come obiettivo l’introduzione di cambiamenti strutturali nelle zone rurali, in linea con il Green Deal europeo, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici e ambientali della Strategia sulla Biodiversità e della Strategia Farm to Fork. Le risorse Ue della dotazione NGEU possono essere utilizzate senza l’obbligo di cofinanziamento.

Ogni Stato membro può optare per la realizzazione di uno o più PSR affidandone la formulazione e gestione alle Regioni.

Principali attività finanziabili:

  • Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione
  • Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
  • Investimenti in immobilizzazioni materiali
  • Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione
  • Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese
  • Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori
  • Pagamenti agro-climatico-ambientali
  • Agricoltura biologica
  • Benessere degli animali
  • Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante
  • Fondi di mutualizzazione per le avversità atmosferiche, per le epizoozie e le fitopatie, per le infestazioni parassitarie e per le emergenze ambientali
  • Strumento di stabilizzazione del reddito.

Sg Project, in questo ambito, supporta le aziende per il raggiungimento del primo obiettivo relativo al “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”.

Horizon Europe

Il budget ammonta a 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 (cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU).

Horizon Europe finanzia attività di Ricerca e Innovazione (RIA), di Coordinamento e Supporto (CSA) o di sola Innovazione (IA) ed è attuato direttamente dalla Commissione europea.

Il programma si articola in tre pilastri e in una parte trasversale:

Il primo pilastro ‘Excellent Science’ promuove l’eccellenza scientifica, attira verso l’Europa i migliori talenti (European Research Council), fornisce un sostegno adeguato ai ricercatori all’inizio della carriera (Azioni Marie Skłodowska-Curie) e sostiene la diffusione di conoscenze, metodologie, competenze e tecnologie.

Il secondo pilastro ‘Sfide Globali e Competitività Industriale Europea’ è suddiviso in sei cluster orientati a rafforzare la competitività dell’industria europea.

I sei cluster coprono le tematiche della Salute (1), della Cultura, Creatività e Società Inclusiva (2), della Sicurezza Civile (3), del Digitale, dell’Industria e dello Spazio (4), del Clima, dell’Energia e della Mobilità (5), dei Prodotti alimentari, della Bioeconomia, delle Risorse Naturali, dell’Agricoltura e dell’Ambiente (6).

Il terzo pilastro ‘Innovative Europe’ promuove tutte le forme di innovazione soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze, la diffusione di soluzioni innovative.

La quarta parte si propone di sostenere l’ampliamento della partecipazione al programma dei paesi con scarso rendimento di R&I e sostenere le riforme delle politiche nazionali per il rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.

Il programma si basa su un approccio di collaborazione transnazionale. Al finanziamento possono accedere soggetti giuridici dell’UE e dei paesi associati costituiti in un consorzio composto da almeno 3 enti indipendenti stabiliti in 3 diversi stati membri o associati (almeno uno stabilito in uno stato membro).

Sg Project nell’ambito di Horizon Europe supporta le aziende per tutti gli investimenti in attività di ricerca e innovazione in linea con la strategia Farm to Form, connesse all’ agroalimentare e all’ambiente nel suo complesso. Per questo motivo, una particolare attenzione è rivolta al cluster sei del secondo pilastro del programma, Prodotti alimentari, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente.

PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza contratti di filiera e di distretto

Il comparto agricolo nel PNRR ha come obiettivi quelli di aumentare la competitività del sistema alimentare, incentivando la produzione energetica da fonti rinnovabili, sostenendo azioni che mirino alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della sostenibilità dei processi produttivi in modo da ottenere un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Il piano prevede un totale di 6,8 miliardi destinati a finanziare progetti per lo sviluppo della logistica, il parco Agrisolare, l’ammodernamento delle macchine agricole, i Contratti di Filiera e di distretto, lo sviluppo del biogas e biometano, gli invasi e il sistema irriguo.

I contratti di filiera e di distretto promuovono programmi di investimento privato per la transizione ecologica e circolare delle aziende, la crescita dell’occupazione e del tasso di innovazione.

La creazione e il rafforzamento dei contratti di filiera e di distretto mira a conseguire i seguenti obiettivi:

  • per il settore agroalimentare: ridurre l’impatto ambientale dei settori della produzione, trasformazione alimentare e del commercio al dettaglio;
  • per il settore della pesca e acquacoltura: favorire la sostenibilità̀ ecologica tramite incentivi alla “crescita blu”;
  • per il settore forestale: promuovere l’uso efficiente delle risorse forestali, valorizzando l’aggregazione e l’associazionismo di impresa, gli accordi e le reti di impresa;
  • per il settore florovivaistico: incrementare la produzione arborea e forestale autoctona e certificata, sostituire le serre obsolete e inefficienti da un punto di vista energetico.

I principali interventi ammissibili sono: investimenti per la produzione primaria, per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, per la promozione e la pubblicità di prodotti di qualità certificata o biologici, ricerca e sperimentazione.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato.

Certificazioni di sostenibilità

Sg Project accompagna le aziende nell’implementazione della certificazione di sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli con l’obiettivo di diffondere uno standard di sostenibilità trasversale per tutti i prodotti della filiera ortofrutticola.

Obiettivo generale è accrescere il valore aggiunto dei prodotti ortofrutticoli, valorizzando gli aspetti del legame con il territorio e della sostenibilità dei processi, attraverso la diffusione di un protocollo integrato di rintracciabilità e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le certificazioni si rivolgono a aziende agricole in forma singola, aziende organizzate in filiera con un soggetto capofila (capofiliera), centri di Stoccaggio e condizionamento, aziende che acquistano materie prime, prodotti  semilavorati o finiti già certificati.

News

Contattaci per sapere di più

Possiamo selezionare le migliori opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale e accompagnarti nella gestione del progetto finanziato.







    Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare la politica sulla Privacy.