Pubblicata la Call Agripromotion 2023 della Commissione Europea

23

Gennaio, 2023

Call Agrip2023 | Commissione europea | REA

Il 19 gennaio 2023 la Commissione UE ha pubblicato la call AGRIP 2023 per il finanziamento di azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli europei realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi in conformità al regolamento (UE) n. 1144/2014.

Le domande devono essere presentate entro il 20 Aprile 2022, ore 17:00 CET.

La valutazione dei progetti semplici, con proponenti proveniente da un solo Paese Membro, si svolgerà tra Aprile e Agosto 2023, i risultati saranno resi pubblici nel mese di Novembre e la firma dei contratti avverrà tra Dicembre 2023 e Febbraio 2024. La valutazione dei progetti multipli, con proponenti proveniente da più Paesi, si svolgerà tra Aprile e Agosto 2023, i risultati saranno resi pubblici nel mese di Settembre e la firma dei contratti avverrà tra Novembre e Dicembre 2023.

Le risorse disponibili ammontano a 166,4 milioni di euro, ripartiti tra due bandi:
– progetti semplici 84 milioni di euro
– progetti multipli 82,4 milioni di euro.

Scopo delle proposte è migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e dei loro metodi di produzione, aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, ottimizzarne l’immagine, aumentare la loro quota di mercato nei paesi interessati e aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE. Inoltre, la politica di promozione sostiene la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.

Possono accedere al finanziamento le organizzazioni professionali o interprofessionali, i consorzi di tutela, le organizzazioni di produttori o associazione di organizzazioni di produttori, gli organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e le cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli.
Per un dettaglio sulle specifiche azioni puoi leggere l’articolo sull’annual work programme pubblicato dalla Commissione lo scorso 16 dicembre.

Per ulteriori informazioni : contacts@sgproject.it

Articoli correlati