Pubblicato l’Annual Work Programme per la call AGRIPROMOTION 2022

20

Dicembre, 2021

Eventi | FICO | seminari

Il 15 dicembre la Commissione ha adottato il suo programma di lavoro annuale per il 2022 sulla promozione dei prodotti agricoli e alimentari. Un totale di 166,4 milioni di euro sarà disponibile per la promozione dei prodotti agroalimentari europei, con un focus sull’agricoltura sostenibile suddivisi tra 84 milioni per i programmi simple (i cui beneficiari provengono da un solo stato membro) e 82,4 milioni per i programmi multi (con beneficiari provenienti da almeno due diversi stati membri). Ulteriori 10 milioni saranno messi a disposizione in caso di gravi perturbazioni del mercato con un ulteriore invito a presentare proposte.

Con il programma di lavoro annuale 2022 L’EU vuole contribuire a
• incrementare la produzione e il consumo di prodotti agricoli sostenibili in linea con le priorità politiche della Commissione europea per il periodo 2019-2024, in particolare il Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork
• e a favorire il passaggio a diete sempre più sane, in linea con le Food-Based Dietary Guidelines dei vari stati membri e il Beating Cancer Plan

A tale scopo è stato introdotto un sotto criterio di aggiudicazione che valuta le proposte anche in base al contributo che queste apportano agli obiettivi ambientali Green Deal europeo e del Beating Cancer Plan.

Per capire come sono stati assegnati i budget disponibili secondo le priorità del bando di seguito elencheremo le calls per tipologia di prodotto promosso:

Alla promozione dei prodotti riconosciuti da un regime di qualità europeo (PDO, PGI, IG, TSG) sono destinati 5 milioni sul mercato interno (call: AGRIP-SIMPLE-2022 – IM-EU QS) per programmi simple.

A questi si aggiungono 4.2 milioni per i programmi multi sul mercato interno in un topic che unisce la promozione dei regimi di qualità europei a quella generica dedicata ai metodi agricoli nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei. Sempre alla specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione sono destinati 6 milioni di euro per programmi simple sul mercato interno.

Esclusivamente al biologico sul mercato interno sono destinati 14 milioni per programmi simple e 18 milioni per programmi multi.

Altri 20 milioni di euro (8 per i simple e 12 per i multi) sul mercato interno sono destinati invece alle azioni che evidenziano la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il ruolo centrale per il clima e l’ambiente nel modo in cui i prodotti promossi e i loro metodi di produzione contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico (ad es. riduzione delle emissioni di gas serra, gestione sostenibile dell’acqua e del suolo, riduzione degli sprechi, welfare animale ecc).

Sui paesi terzi queste due linee confluiscono in un solo topic che prevede 18 milioni di euro per il finanziamento di azioni rivolte a promuovere uno dei due aspetti (biologico o sostenibilità della produzione).

Quello che un tempo era il topic dedicato alla promozione di una dieta equilibrata e salutare è stato inquadrato adesso nella promozione, sul mercato interno, di azioni volte ad aumentare specificatamente il consumo di frutta e verdura fresca. I messaggi dovrebbero vertere sulle 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane, sulla posizione della frutta e verdura fresca nella piramide alimentare, sull’impatto benefico del consumo di frutta e verdura per la salute. A questo topic sono stati destinati 9.1 milioni per i programmi simple e 10 milioni per i multi.

Per concludere, fatta eccezione per i topic specifici dedicati al biologico e alla sostenibilità, ai Paesi terzi è dedicato un budget di 62.1 milioni di euro suddivisi non per tipologia di prodotto ma per aree geografiche. Gli obiettivi di questi programmi devono essere conformi agli obiettivi generali e specifici del regolamento (UE) n. 1144/2014.

Entro gennaio 2022 verranno aperti bandi per formulare le proposte che avranno scadenza indicativamente nel mese di Aprile.

Si tratta come si può vedere dalle differenti linee di finanziamento adottate (Topics) di un impianto di promozione articolato che mira a sviluppare obiettivi coerenti con le politiche agroalimentari della UE.

A nostro avviso, se ne ricava una sottovalutazione del comparto delle IG che invece ha un peso estremamente significativo, soprattutto nei paesi mediterranei, mentre si conferma il supporto ai temi della sostenibilità e della agricoltura Biologica in coerenza con gli obiettivi della Farm to Fork.

Giulia Canedi

Responsabile Progetti Reg UE.1144/2014 SGPROJECT

________________________________________________________________

SG Project si occupa di Finanza Agevolata per la promozione dei prodotti agroalimentari europei. I Servizi Offerti si articolano dalla Ricerca dei Bandi, alla Stesura del Progetto e dell’Istruttoria della Documentazione, alla Gestione Amministrativa e Rendicontazione dei progetti finanziati, per completarsi con la chiusura del progetto e l’assistenza nella fase dei Controlli Post Rendicontazione. Attraverso il coinvolgimento di SG Marketing Agroalimentare, società del Gruppo specializzata in servizi marketing per il Food&Beverage, ed il partenariato con società aventi sedi in numerosi Paesi terzi, SG PROJECT è in grado di supportare il cliente nel realizzare le varie attività finanziate sui mercati internazionali.

Per ulteriori informazioni e domande: g.canedi@sgproject.it

Articoli correlati
Una filiera agroalimentare sostenibile

Una filiera agroalimentare sostenibile

Il convegno SGPROJECT per conoscere le opportunità di finanziamento europeo per il settore agroalimentare Appuntamento al prossimo 28 ottobre alle ore 11, per un convegno tutto dedicato al Grean Deal e alle nuove opportunità di finanziamento offerte dall’Unione...

leggi tutto