Taste The Alps

Dalle montagne europee i prodotti DOP e IGP della Valtellina

  • Periodo:
    2018/ 2021
  • Cliente:
    Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina

Il progetto

Taste The Alps è un progetto triennale (2018-2021) del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina diretto a Italia, Francia e Germania, per rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP), in particolare la Bresaola della Valtellina IGP, i Formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, le Mele di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina IGP, Vini della Valtellina DOP e IGP.
Per la campagna Taste The Alps SG Project ha sviluppato cooking show per gli influencer e la stampa, press tour della stampa specializzata e attività di ufficio stampa, partecipazione a fiere internazionali (SIAL Parigi, Anuga Colonia, Prowein Düsseldorf, Fruit Logistica Berlino, Tutto Food Milano, Salone del Gusto Torino, Cibus Parma), eventi di degustazione diretti al consumatore, campagne di digital adv, visual identity e produzione materiali coordinati, sviluppo e gestione del sito e delle pagine social, project management, assistenza tecnica e rendicontazione, valutazione e gestione dei rischi durante la crisi COVID-19 e messa in atto di soluzioni alternative.

Il progetto taste The Alps è cofinanziato dall’Unione Europea ai sensi del Reg. UE n. 1144/2014 

Visual Identity

Per l’identità visiva della campagna si è cercato un immediato richiamo alla montagna, il profilo di una vetta come richiamo al territorio, accompagnato da un’icona per ognuno dei cinque prodotti promossi.

La visual identity è stata poi adattata a tutti i materiali per la promozione delle DOP e IGP della Valtellina: brochure, ricettari, media kit, borraccia, borsa frigo, cappellino, cavatappi, grembiule, shopper, zaino ecc.

Digital

Il sito web Taste the Alps, ha una struttura intuitiva e responsive, è corredato da immagini realizzate ad hoc per le loro qualità evocative, veicola i messaggi istituzionali chiave dell’azione, il sistema delle Indicazioni Geografiche dell’Ue come garanzia per i consumatori e per il territorio. All’interno del sito è stata curata una sezione dedicata al questionario per testare il livello di conoscenza e di apprezzamento dei prodotti a denominazione DOP e IGP della Valtellina.

Le pagine Facebook  e Instagram hanno instaurato un rapporto diretto e informale di scambio con il gruppo bersaglio, con la pubblicazione costante di contenuti di qualità, fruibili in maniera differenziata a seconda del paese di accesso al social, e il supporto di una campagna di social adv.

Fiere

Per attivare i contatti e le relazioni con il trade e consolidarli fondamentali sono la fiere del settore Food & Beverage. Con uno stand dedicato Taste The Alps ha partecipato a fiere di grande visibilità internazionale quali Salone del Gusto a Torino, Sial Paris, Fruit Logistica a Berlino, Prowein di Düsseldorf, Anuga a Colonia, Tutto Food Milano e Forme di Bergamo.
Sullo stand gli operatori sono stati accolti da hostess, sommelier e chef che hanno realizzato degustazioni dei prodotti promossi.

Show cooking e degustazioni guidate

I cooking show sono stati pensati specificamente per gli operatori stampa e il canale della ristorazione. Alla presenza di rinomati chef e sommelier e all’interno di location prestigiose sono stati realizzate ricette con i prodotti in paniere promossi per giornalisti, influencer, food and wine lovers.

Press tour

Per coinvolgere in maniera più avvincente gli operatori e in particolare la stampa, sono stati organizzati dei press tour nei territori di produzione della Valtellina. Giornalisti e influencer sono stati guidati negli allevamenti, nelle vigne, nei campi e nelle aziende di produzione e hanno potuto degustare i prodotti promossi presso le rispettive aziende e ristoranti del territorio.

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