Mediterranean Cheese and Wines
Prodotti autentici DOP e IGP da Naxos, Samos ed Emilia Romagna
- Periodo:
2019 / 2022 - Cliente:
Enoteca Regionale Emilia-Romagna
Il progetto
Mediterranean Cheese and Wines è un progetto triennale (2019-2022) promosso da La Cantina Sociale Samos (EOS Samos – Grecia), l’Associazione delle Cooperative Agricole di Naxos (Grecia) e l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.
Il progetto è indirizzato a Italia, Francia, Germania e Grecia, per rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP), in particolare dei vini DOP di Samos, del formaggio Graviera Naxou DOP e dei vini DOP della Regione Emilia- Romagna.
Per la campagna Mediterranean Cheese and Wines SG Project ha sviluppato per i quattro paesi target eventi cooking show per gli influencer e la stampa, press tour della stampa specializzata e attività di ufficio stampa, partecipazione ad fiere internazionali, eventi di degustazione diretti al consumatore, campagne di digital advertising, sviluppo e gestione del sito e delle pagine social, project management e assistenza tecnica, valutazione e gestione dei rischi durante la crisi COVID-19 e messa in atto di soluzioni alternative.
Il progetto Mediterranean Cheese and Wine è cofinanziato dall’Unione Europea ai sensi del Reg. UE n. 1144/2014
Fiere
Il progetto Mediterranean Cheese and Wines ha partecipato con uno stand dedicato ad importanti fiere ed eventi di settore quali il Prowein di Düsseldorf, il Vinitaly a Verona e la manifestazione Enologica di Bologna.
Eventi stampa
Evento stampa isola di Naxos Grecia
Un evento dedicato ai giornalisti della stampa di settore con show cooking e degustazione dei prodotti greci inseriti all’interno del progetto; grazie alla presenza dei rappresentanti delle cooperative EAS NAXOS ed EOS SAMOS i partecipanti hanno avuto l’occasione di ricevere informazioni sulla storia dei prodotti e le loro caratteristiche.
Eventi per il consumatore
Per coinvolgere il consuamtore e fargli conoscere i vini DOP dell’Emilia-Romagna, i vini DOP di Samos e il formaggio Groviera Naxou, sono state organizzate numerose attività, tra cui promozioni presso la GDO italina ed estera e degustazioni presso le Enoteche in Italia e Germania.
Digital
Il sito web Mediterranean Cheese and Wines realizzato in 5 lingue, contiene tutte le informazioni relative ai prodotti, al progetto ed alle caratetristiche dei prodotti a denominazione DOP e IGP DOP.
Sono stati realizzati anche i canali social associati quali Facebook ed Instagram ed una campagna di social Adv, Native e Programmatic nei diversi pesi target per generare visite e visualizzazioni verso il sito ed i social network del progetto.
Per mostrare ad i consumatori le modalità di utilizzo del prodotto e per popolare il sito ed i canali social di contenuti interessanti sono state realizzate delle ricette e video ricette utilizzando il formaggio greco Graviera Naxou DOP.
Ultimi Progetti
Mr. Fruitness and the Fruitness
Campagna per la promozione del consumo di frutta e verdura.
OCM Vino misura promozione
Campagne per la promozione del vino europeo nei paesi terzi
Fruit24! L’occasione è sempre giusta per gustare l’ortofrutta!
Campagna per la promozione del consumo di frutta e verdura.