Horizon Europe: pubblicato il Work Programme 2021-2022

24

Giugno, 2021

Horizon Europe | Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza | Work Programme

Informazioni sulle opportunità e date degli Info Day per approfondire.

Il 16 giugno scorso la Commissione Europea ha pubblicato il Work Programme ufficiale e completo 2021-2022 di Horizon Europe, che definisce i topic specifici e le scadenze delle call per le prime due annualità.

Il nuovo programma quadro di ricerca e innovazione prevede lo stanziamento di 95,5 miliardi di euro nel periodo compreso tra il 2021 e il 2027. Il 10 % circa del finanziamento totale è destinato al Cluster 6, dedicato a Prodotti alimentari, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente.

Inoltre, il programma quadro supporta lo sviluppo e l’applicazione di innovazioni dirompenti, tramite l’istituzione deli’European Innovation Council, che sostituisce lo SME instrument presente in Horizon 2020, uno strumento destinato espressamente alle PMI per sostenerne le attività di ricerca e di innovazione.

Le prime call Horizon sono aperte, con scadenza ottobre 2021, mentre le seconde call previste dal WP si apriranno verso la fine dell’anno e avranno scadenza a Febbraio 2022.

Inizia ufficialmente adesso, il lavoro di studio e progettazione per non lasciarsi sfuggire questa grande opportunità e tutto lo staff di SGPROJECT, attraverso il gruppo di lavoro Green Farm Innovation, è pronto a mettere le sue competenze a disposizione delle aziende ed associazioni che vogliono fare innovazione in ambito green all’interno della loro azienda o ciclo produttivo.

Gli info days su cluster e topic specifici del Work Program

La Commissione Europea ha predisposto una serie di info days, in programma dal 28 giugno al 9 luglio. Durante queste giornate, gratuite e aperte al pubblico previa registrazione, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere le principali novità, il funzionamento e gli schemi di finanziamento del Programma, nonché di porre domande ad esperti durante apposite sessioni di Q&A. 

In particolare il cluster 6 (quello specifico per il settore agroalimentare) verrà trattato nelle giornate  del 7 e 8 luglio.

https://www.horizon-europe-infodays2021.eu/event/cluster-6-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-environment

Sul fronte nazionale, APRE, punto di contatto italiano, ha programmato dal 12 al 16 luglio la settimana Horizon Europe con incontri in italiano su cluster e topic specifici del Work Program.

https://apre.it/la-settimana-horizon-europe-2021/

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  

Le opportunità non finiscono qui: il 22 giugno, la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha espresso la sua approvazione nei confronti della NextGen Italiano, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nei prossimi anni, il PNRR sarà un’altra fonte di finanziamento interessante per il settore agricolo, con 6,8 miliardi destinati a questo settore. Come evidenziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il PNRR prevede interventi quali lo sviluppo della logistica, la creazione di parchi agrisolari, l’innovazione e meccanizzazione del settore agricolo, la resilienza dell’agro sistema irriguo, lo sviluppo del biogas e del biometano e i contratti di filiera e di distretto.

La Commissione Europea sta facendo azioni concrete per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, ora spetta agli attori di questo cambiamento, con il supporto di noi consulenti,  ideare e costruire progetti che possano utilizzare al meglio queste risorse, per un sistema produttivo sempre più sostenibile e innovativo.

Per maggiori informazioni e richieste contattata SGPROJECT contact@sgproject.it

Articoli correlati